A scuola di empatia, al via all’Istituto "Antonino Rallo" di Favignana laboratori promossi dal Comune

22 dicembre 2023

Imparare a mettersi nei panni degli altri. Conoscere il prossimo e aiutarsi a vicenda in un percorso di crescita sano e felice. All’Istituto comprensivo "Antonino Rallo" di Favignana saranno avviati nelle prossime settimane laboratori per sviluppare l’ascolto, l’empatia, la creatività e la socialità con l'altro. L’iniziativa è stata promossa dall’Amministrazione comunale nell’ambito di una collaborazione tra Scuola e Comune finalizzata ad agevolare lo scambio e il dialogo tra gli studenti e contrastare rischi di esclusione e discriminazione.
“L’empatia aiuta a costruire relazioni ed è fondamentale per la crescita”, dice l’assessore Monica Modica con delega alla Pubblica Istruzione. “In diversi Paesi europei viene insegnata agli studenti. Ha la stessa importanza di inglese e matematica ed è considerata una parte rilevante del curriculum. L’obiettivo del nostro progetto è di creare all’interno della comunità, partendo dai bambini, il senso dello stare insieme, del condividere i momenti più belli e di farli propri, sia con i compagni che con gli insegnanti”.
Ogni alunno ha ricevuto in dono un taccuino, realizzato in collaborazione con l’Area Marina Protetta "Isole Egadi", in cui dovrà raccontare un momento significativo della propria vita. I racconti saranno poi sviluppati e discussi con i compagni nel corso dei laboratori. Il progetto sarà supportato dalla presenza di esperti in materia di arte e nell’ambito socio-pedagogico al fine di stimolare positivamente gli alunni.