Sottoscritto protocollo d'intesa tra Guardia di Finanza e Comuni su PNRR

17 maggio 2023

Sottoscritto protocollo d'intesa tra Guardia di Finanza e Comuni su PNRR

Il Comune di Favignana - Isole Egadi ha sottoscritto un protocollo d'intesa promosso dalla Prefettura di Trapani per un’efficace attività di monitoraggio e controllo dei progetti degli Enti locali finanziati con risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Il documento è stato siglato oggi nel corso di un incontro presieduto dalla prefetta Filippina Cucuzza alla presenza del comandante provinciale della Guardia di Finanza, colonnello Geremia Guercia, e dei sindaci dei Comuni del Libero Consorzio. Presente il vice sindaco Ignazio Galuppo. Il protocollo prevede una collaborazione tra i Comuni e la Guardia di Finanza. Le Amministrazioni pubbliche potranno concludere tra loro accordi per disciplinare lo svolgimento in collaborazione di attività di interesse comune in tema di investimenti previsti dal PNRR e per sostenere la legalità economica e finanziaria nell’ambito del proprio territorio di riferimento. È anche previsto uno scambio di informazioni con la Guardia di Finanza ai fini della prevenzione e del contrasto della corruzione e per evitare i conflitti di interesse e il rischio del doppio finanziamento pubblico degli interventi.