Premiati i vincitori del concorso "Noi per Giulia"

26 maggio 2023

Premiati i vincitori del concorso "Noi per Giulia"

Premiati questa mattina, presso l’Istituto comprensivo “Antonino Rallo” di Favignana, i vincitori del concorso “Noi per Giulia”, istituito in memoria di Giulia Bevilacqua, prematuramente scomparsa a soli 9 anni, il 30 giugno del 2005, in seguito a un incidente stradale. Il preside Francesco Marchese e la vice preside Linda Guarino hanno ricordato in apertura la piccola Giulia e illustrato le finalità del concorso che ha visto premiati  i migliori lavori in ambito letterario e grafico pittorico realizzati dagli studenti. Nel corso della cerimonia è intervenuta anche la band “Prima Armonia” dei ragazzi di Favignana.
Alla cerimonia hanno presenziato Pietro Bevilacqua e Mary Sammartano, genitori di Giulia, il sindaco Francesco Forgione e l’assessore comunale alla Pubblica Istruzione Monica Modica, e rappresentanti delle autorità locali. “La scuola è il luogo della formazione”, ha detto Forgione. “Qui  si acquisiscono i valori che poi servono nella vita. Giulia, nella sua breve esistenza, ha vissuto i valori che le sono stati trasmessi dalla sua famiglia, ispirati al rispetto, all’inclusione, all’uguaglianza. Valori immortali. Un esempio da seguire per tutti i nostri giovani. Questo è il messaggio che oggi vogliamo lanciare ai nostri ragazzi: vivete con gioia il vostro tempo e speranza e impegno il vostro futuro”.