Giornata nazionale del Mare, Sindaco Forgione: “Un momento importante per il riconoscimento del ruolo delle Isole minori”

16 maggio 2023

Il sindaco di Favignana – Isole Egadi Francesco Forgione ha partecipato oggi presso la Tenuta di Castelporziano, a Roma, insieme con gli altri sindaci delle Isole minori, alla “Giornata nazionale del Mare”, promossa dal Ministero per la Protezione Civile e le Politiche del Mare, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del Ministro Nello Musumeci. Prima della cerimonia Forgione ha incontrato, insieme con gli altri sindaci, il Capo dello Stato. “Il mare – ha dichiarato il Presidente della Repubblica nel corso dell’evento – è un elemento, prima ancora che economico e di sviluppo, di civiltà”.
“È stata una giornata importante per il riconoscimento del ruolo delle Isole minori italiane, dopo l’inserimento nella Costituzione”, dice il sindaco Francesco Forgione. “Nelle prossime settimane, nel corso di un nuovo incontro a Roma, si discuterà del disegno di legge sulle Isole minori predisposto dal Ministro Musumeci. È certamente un buon inizio”.