Giornata dei diritti delle donne, manifestazioni ieri e oggi a Favignana. Chiesta l'intitolazione di vie a donne per ridurre il divario nella memoria

Data :

9 marzo 2024

Giornata dei diritti delle donne, manifestazioni ieri e oggi a Favignana. Chiesta l'intitolazione di vie a donne per ridurre il divario nella memoria
Municipium

Descrizione

Intitolare delle vie delle Egadi a donne locali, nazionali e internazionali che hanno contribuito in modo significativo al progresso sociale, culturale ed economico della comunità e del mondo intero, riducendo l'attuale divario nella memoria. È questa l'innovativa proposta avanzata dal Comitato spontaneo 8 marzo all'Amministrazione comunale di Favignana in occasione della Giornata internazionale dei diritti delle donne, celebrata ieri pomeriggio all'ex Stabilimento Florio con uno spettacolo organizzato in collaborazione con l'Associazione musico-culturale "Aegusea" e il gruppo "La Farfalla" e il patrocinio del Comune. Un evento che ha visto le donne della comunità unite per chiedere pari diritti e opportunità. 
"Il nostro comitato nasce da un desiderio di condivisione e compartecipazione da parte di noi donne", spiega Liliana Lo Bianco"Non ci dovrebbe essere alcuna distinzione tra gli uomini e le donne. Noi non vogliamo essere sopraffatte,  vogliamo essere libere, esprimerci e avere pari diritti e opportunità". 
All'evento hanno presenziato il sindaco Francesco Forgione e l'assessore Monica Modica, con delega alle Politiche sociali, che, intervenendo nel corso della manifestazione, ha ribadito l'impegno dell'Amministrazione comunale in favore delle donne: "Questa iniziativa dimostra che in questo territorio esistono realtà straordinarie. Il 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, è partito un invito da parte dell'Amministrazione che è stato raccolto con grande spirito di collaborazione da tutte le donne. Si è costituito un gruppo che sta lavorando e sta elaborando proposte per il territorio. Siamo orgogliosi che sia stato raccolto il nostro messaggio e che un piccolo seme sia riuscito a fiorire". 
Le manifestazioni proseguono questa mattina in Piazza Madrice con attività di animazione, organizzate in collaborazione con l'Associazione sportiva Virtus Favignana e l'Associazione Gianno Fitness, e a seguire un interessante incontro sugli archetipi femminili attraverso le divinità greche.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot