Collegamenti marittimi integrativi, sindaci isole minori chiedono lo stato di emergenza

17 ottobre 2023

A seguito del perdurare dell'interruzione dei collegamenti marittimi integrativi, i sindaci delle isole minori siciliane chiedono l'avvio della procedura per la dichiarazione dello stato di emergenza.
"Le isole siciliane - scrivono nella nota inviata ai presidenti del Consiglio, della Regione, ai ministri del ramo e alla Protezione Civile - stante lo stato di agitazione della popolazione che manifesta progressiva insofferenza per la situazione che si è venuta a determinare e poiché nessuna soddisfacente soluzione è emersa dalle interlocuzioni avute sino ad ora, se non quella di rinunciare ai collegamenti integrativi in buona parte sostitutivi di quelli essenziali, si chiede al presidente della Regione di voler attivare la procedura per lo stato di emergenza, al fine di poter gestire l’attuale stato di crisi e scongiurare ulteriori danni anche in considerazione che a breve le frequenti condizioni meteo marine avverse aggraveranno la già critica situazione”.
La nota è stata sottoscritta da Domenico Arabia, Sindaco di Santa Marina Salina, Fabrizio D’Ancona, Sindaco di Pantelleria, Francesco Forgione, Sindaco di Favignana - Isole Egadi, Riccardo Gullo, Sindaco di Lipari, Filippo Mannino, Sindaco di Lampedusa e Linosa, Salvatore Militello, Sindaco di Ustica, Giacomo Montecristo, Sindaco di Leni, e Clara Rametta, Sindaco di Malfa.