Mezza maratona "Viva Favignana", vincono Francesco Paolo Tona e Simona Sorvillo

16 luglio 2023

Mezza maratona "Viva Favignana", vincono Francesco Paolo Tona e Simona Sorvillo

Francesco Paolo Tona ha vinto la mezza maratona di Favignana. L'atleta palermitano ha preceduto all'arrivo Antonino Muratore e Paolo Pelagrilli, classificatisi rispettivamente al secondo e al terzo posto.
In campo femminile ha tagliato per prima il traguardo Simona Sorvillo, seguita da Alessandra Fissore e Paola Zaghi.
La gara podistica, svoltasi ieri su un percorso di ventuno chilometri con partenza e arrivo da Punta Sottile, organizzata dall'Associazione sportiva Universitas di Palermo con il patrocinio del Comune, ha registrato una grande partecipazione con numerosi atleti al via.
In concomitanza con la mezza maratona si è svolta anche l'ultima tappa del Giro podistico delle Egadi che ha visto il successo di Calogero Di Gioia, in campo maschile, e Adriana Di Salvo nel settore femminile.
"Ringraziamo l'Amministrazione comunale, i vigili urbani e la comunità egadina per il supporto fornitoci nel corso di questa settimana", ha detto Ignazio Gagliardi, presidente dell'Associazione Universitas nel corso della premiazione. "Favignana è bellissima e non la cambierei con nessun'altra isola al mondo".
Gli organizzatori hanno donato, in segno di ringraziamento, delle targhe all'assessore allo sport Monica Modica, alla Polizia municipale e alla dottoressa Giusy Salerno, che ha fornito supporto nel corso della competizione.
"È stata una grande festa dello sport", dice l'assessore Modica. "Non poteva esserci inizio migliore per aprire il cartellone degli eventi estivi".