La Principessa ereditaria del Liechtenstein alle Egadi. Questa mattina la visita alla mostra dei detenuti organizzata con il suo sostegno

La Principessa ereditaria del Liechtenstein alle Egadi. Questa mattina la visita alla mostra dei detenuti organizzata con il suo sostegno

Data :

24 ottobre 2023

La Principessa ereditaria del Liechtenstein alle Egadi. Questa mattina la visita alla mostra dei detenuti organizzata con il suo sostegno
Municipium

Descrizione

La Principessa Sophie Elisabeth Marie Gabrielle del Liechtenstein è in visita alle Egadi. Sua Altezza Reale è sbarcata ieri sera a Favignana. Accompagnata dal sindaco Francesco Forgione e dalla presidente del Consiglio comunale Emanuela Serra, ha raggiunto Palazzo Florio, dove è stata accolta dalle note della Banda musicale e da un gruppo di cittadini. 
“Sono contenta di essere qui”, ha detto nel corso di un breve incontro con le Autorità locali. “Ringrazio l’Amministrazione comunale e tutti per la calorosa accoglienza”. 
Questa mattina la Principessa ereditaria ha visitato presso l’ex Stabilimento Florio la mostra permanente “I colori della Libertà”, organizzata con il suo sostegno. L’esposizione, inaugurata nello scorso mese di giugno, comprende quadri e sculture di detenuti di tutto il mondo raccolti da Art and Prison, associazione di Berlino che opera in ambito carcerario con il supporto di Sua Altezza Reale. 
“Queste opere mi hanno toccato il cuore”, ha detto la Principessa. “Trasmettono una dignità e un valore speciali. Sono certa che tutti i visitatori provano le mie stesse emozioni. Ringrazio la comunità egadina e l’Amministrazione comunale per avere accolto questa mostra. È una iniziativa che ho supportato con vero piacere e con il cuore”.
“È per noi un grande orgoglio ospitare Sua Altezza Reale”, dice il sindaco Francesco Forgione. “Grazie al suo sostegno abbiamo potuto realizzare questa mostra che costituisce una proposta non solo dal punto di vista artistico ma anche sociale e culturale. Il tema del carcere è per noi estremamente importante. La pena non deve mai essere vendetta ma recupero, riparazione e reinserimento sociale”. 
Accompagnata dal sindaco, dal vice sindaco Ignazio Galuppo e l’assessore comunale alla Cultura Monica Modica - presenti anche i consiglieri comunali Pietro Giangrasso e Stefania Bevilacqua -, Sua Altezza Reale ha poi visitato l’ex tonnara mostrando grande interesse e curiosità nei confronti della storia e dell’identità dell’isola. Si è infine soffermata presso il Centro Recupero Tartarughe dell’Area Marina Protetta. La visita di Sua Altezza Reale alle Egadi si concluderà giovedì. 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot