Commemorate le vittime della strage di Capaci

23 maggio 2023

Commemorate le vittime della strage di Capaci

Il Comune di Favignana – Isole Egadi ha commemorato oggi il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti di scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro, morti il 23 maggio del 1992 nella strage di Capaci. Questa mattina il sindaco Francesco Forgione e l’assessore alla Cultura Monica Modica hanno deposto una corona di fiori davanti alla scuola dell'Infanzia intitolata ai giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Alla breve cerimonia hanno preso parte i bambini della scuola materna e una classe della scuola elementare e rappresentanti delle autorità locali. “La nostra scuola dell'Infanzia è dedicata a Falcone e Borsellino”, dice il sindaco Francesco Forgione.  “Oggi, nell’anniversario della strage di Capaci, abbiamo deciso di organizzare una manifestazione sobria proprio qui, con i bambini. Abbiamo il dovere della memoria ma anche di rinnovare un impegno, la lotta alla mafia. La costruzione di una coscienza civile parte proprio dall’infanzia, da quando si formano le coscienze. Dobbiamo dare ai nostri bambini gli anticorpi contro ogni forma di violenza, di sopraffazione, contro ogni forma di sopruso e manifestazione del potere mafioso. Oggi non abbiamo ricordato due eroi ma due persone buone che hanno sacrificato le loro vite per la libertà e i diritti di tutti”.